Il tumore alla prostata, che rappresenta da solo il 15% di tutti i tumori maschili e il più diffuso nei maschi di età superiore ai 50 anni, è secondo per mortalità solo al tumore del polmone.
La prevenzione è fondamentale.
Il tumore della prostata comprende una varietà di forme che vanno da quelle a crescita molto lenta, che possono non dare problemi nell’arco della vita della persona, ad altre che possono crescere rapidamente, superando i confini della ghiandola e diffondendosi ad altre parti dell’organismo. Circa la metà di tutti i tumori diagnosticati ha una prognosi e un’evoluzione favorevoli.
Il sospetto clinico di tumore prostatico di solito si basa sulla visita urologica ed il test del PSA. La diagnosi avviene generalmente sempre tramite ecografia transrettale o risonanza magnetica multiparametrica (mpRM), successivamente confermata da biopsia. La mpRM consente di eseguire una valutazione sia morfologica che funzionale (tramite tecnica di Diffusione e Perfusione).
Lo studio radiologico nel mese di giugno offre priorita’ di prenotazione ed una tariffa agevolata per gli esami di ecografia transrettale e mpRM della prostata per lo screening del tumore prostatico.