il Paziente
Diritti e Doveri
OGNI PAZIENTE HA IL DIRITTO A:
- essere sottoposto solo ad indagini diagnostiche che trovino un’indicazione corretta, eseguite secondo le modalità derivanti dalle opinioni scientifiche più recenti e accreditate.
- essere informato sulle potenzialità diagnostiche e sugli eventuali rischi dell’indagine da effettuare.
- essere informato dal medico che ha condotto l’esame sull’esito dello stesso, nel rispetto delle norme deontologiche e di legge.
- essere indirizzato, nei limiti delle competenze del medico radiologo, sulle successive indagini diagnostiche opportune e sugli eventuali indirizzi terapeutici.
OGNI PAZIENTE HA IL DOVERE DI:
fornire al medico radiologo tutte le informazioni cliniche possibili ai fini di una migliore conduzione dell’esame ed interpretazione dello stesso.
In particolare dovranno essere fornite:
- tutte le indagini precedenti riguardanti il problema.
- ogni documentazione di eventuali interventi chirurgici precedenti.
- ogni richiesta medica scritta che fornisca indicazioni cliniche.
- segnalare ogni possibile situazione di pericolo o controindicazione all’esame (gravidanza, allergie note a medicinali, etc.).
- I Pazienti sono inoltre pregati di comprendere che un’attività clinica non sempre può rispettare la tempistica degli appuntamenti perché i casi più complessi o delicati possono richiedere più tempo del previsto per un’indagine standard, comportando quindi un possibile ritardo che si prega di accettare pur scusandoci per lo stesso.