La dottoressa Umari si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1997 e nel 2001 ha ottenuto il Diploma di Specialità in Anestesia e Rianimazione . E’ stata Dirigente Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina – DAI di Emergenza, Urgenza ed Accettazione – Complesso Operatorio e Recovery Room. Attualmente svolge attività professionale presso l’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
E’ autrice di 23 pubblicazioni scientifiche e ha competenza nel trattamento acuto del dolore postoperatorio con vasta esperienza clinica e di ricerca a livello scientifico europeo nonché nella terapia del dolore cronico avendo conseguito a Padova un master in “tecniche riflessoterapiche” , tra cui agopuntura non tradizionale e mesoterapia antalgica.
La mesoterapia antalgica è una tecnica specialistica indicata per ridurre o eliminare il dolore nelle diverse parti del corpo. Consiste in microiniezioni di farmaci nelle zone dolenti o contratte. I farmaci vengono rilasciati molto lentamente evitando quindi gli effetti collaterali che si possono avere assumendoli per via orale o iniettandoli per via intramuscolare. Generalmente vengono effettuate dalle quattro alle sei sedute a cadenza settimanale.
La mesoterapia antalgia è particolarmente indicata nei casi di lombalgia o scialtagia, artrosi, tendiniti, in presenza di contratture muscolari e traumi da contusione o distorsione.
L’agopuntura è una tecnica che stimola la produzione di sostanze antidolorifiche e blocca la trasmissione del dolore. Si effettua utilizzando degli aghi monouso che vengono posizionati in alcuni punti specifici e vengono lasciati in sede per venti minuti. La terapia consiste in una o più sedute settimanali in base alle indicazioni per un totale di almeno dieci sedute.
L’agopuntura è particolarmente utile in presenza di cefalee, cervicalgie, lombalgie e sciatalgie, dolori reumatici, tendinopatie, nevralgie e nelle coxartrosi. Risulta indicata anche nei casi di insonnia, ansia e depressione, disturbi ginecologici e nelle patologie dei vari organi come stomaco, colon, fegato. L’agopuntura non utilizza i farmaci ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.